Creativo a scuola: missione possibile?

Creativo a scuola

Dopo le iniziali ansie da prestazione da inzio della scuola (primo anno di primaria o di prima elementare se preferite), dopo aver superato gli scogli (o meglio le montagne) del come si chiamano i compagni e come si chiamano le maestre… Eco che, come genitori, ci stiamo ponendo una domanda: “Ma qual è lo spazio per la creatività a scuola?”
Ebbene sì, dopo 3 anni di materna super creativa che poneva il bambino nella sua unicità al centro, adesso alla scuola primaria ci troviamo davanti a un figlio che, pur non essendo un vero creativo, cerca disperatamente spazi di espressione non strutturata!!! Voglia di fare per fare, esprimersi per esprimersi: insomma una bomba pronta a grandi slanci di fantasia!

Nostro figlio esprime sempre di più il bisogno di fare e non solo di sapere, che per lui è importantissimo essendo un bambino molto pragmatico.
Alla mia domanda quotidiana: “che cosa hai fatto oggi?” La risposta è sempre più o meno “Il solito”! Dopo così pochi mesi! No dai! Facciamo qualche cosa di divertente? “Si, ma non farmi colorare mamma… che coloriamo già tutto il giorno”. Vero! Mille schede da completare e colorare (ma perché colorarle se non ha senso per l’esercizio? solo per l’estetica?).
Arrivati oltre la metà del nostro primo anno scolastico, mi domando se non ci possa essere spazio per una creatività semplice che permetta di sentirsi felici non solo perché si sa qualche cosa, ma anche perché si è fatto, creato, qualcosa.
Una creatività semplice, come inventarsi una canzone per la propria classe, o anche soltanto raccontare che cosa si vede là, fuori dalla finestra, o persino (ma questo farebbe inorridire certe maestre) beh correre nello spazio per farsi venire nuove idee…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...