Calcio o non calcio… l’eterna domanda di una mamma ancora scettica!

Calcio o non calcio

Lollo adora il calcio! Perché? Perché condivide la passione con il nonno e, quindi, è anche Interista come lui! Fino a qui tutto bene. Ma quando aveva 5 anni mi sono fatta convincere dal piccolo mostrino a portarlo ad allenarsi nella squadra vicino a casa.

Non credo che sia particolarmente bravo, ma ha una grande e sincera passione… così da un anno e mezzo facciamo, e sottolineo “facciamo”, con grande entusiasmo due allenamenti alla settimana ed una partita il sabato (o peggio la domenica). Ma anche grandi drammi: “non ho giocato bene” oppure “perché loro sono più bravi di me?”.

Il calcio! Un mondo! Un mondo che alcune volte un po’ mi spaventa, molta competizione (fuori e dentro il campo) che non collima con la mia idea di gioco di gruppo. Ma Lollo non ci bada davvero e vuole solo giocare.

Il calcio! Se cerco di non guardare il contorno, concentrandomi solo su di lui,  però, penso che gli stia facendo bene, anche quando gli fa malissimo come quando capisce che lui non è il campione che sogna ogni tanto di essere… la competizione che a casa (per principio educativo della madre solo freire e montessori) lo ha fatto abbastanza crescere.

Il calcio dei piccoli (e non delle società e dei grandi) è divertente… energetico… dopo un’ora di partita li vedi che giocano a nascondino nel campo senza più pensare a chi ha vinto o perso. Quello che mi piace è il gruppo, la diversità nel gruppo e la relazione con adulti che non siano per forza i genitori o parenti prossimi e anche la sfida… quello che non mi piace… beh la ricerca del talento performante anche dei più piccoli e il fatto di parlare solo di calcio anche quando si guarda il calcio!!! Soprattutto non mi piace il tifo “contro” che molte volte c’è anche nei tornei dei bambini e che non è educativo per nessuno!

Alla fine l’importante è che facciano sport!!! Magari l’anno prossimo provo a fagli fare scherma 🙂

E i vostri bambini hanno una passione sportiva che vogliono perseguire ad ogni costo? E voi li assecondate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...