Colloqui con le maestre: “E’ bravo… ma ancora tanta voglia di giocare”

Parco giochi II

Ieri sono andata al colloquio con le maestre di Lollo (6 anni, prima elementare o meglio primaria). Vengo accolta dopo ben un’ora e mezza di fila da un bel sorriso delle insegnati di matematica e di italiano che mi dicono subito:

Lollo è bravo e dotato, ma è ancora molto bimbo e ha tanta voglia di giocare e di scherzare con i compagni

Resto per un attimo perplessa, dato che comunque stiamo parlando di un bambino di sei anni e mezzo e di cuore, esclamo: “Meno male che ha voglia di giocare“!

Quello che mi hanno detto di Lollo è vero: è bravo a scuola (quando ha voglia) e, come la maggioranza dei bambini della sua età, adora giocare, stare fuori all’aria aperta, al parco giochi o sul campo da calcio…
Non gli importa diventare rosso come un pomodoro per aver corso a perdifiato e aver tirato 1000 volte in pallone sul prato, o aver discusso con i suoi amici e andare in bicicletta!

Io, come mamma, lo supporto tantissimo in questo, ma anche come educatore. Credo fortemente che la personalità dei bambini si formi attraverso le esperienze che fanno e attraverso la relazione con i pari e con gli adulti. Sono convinta che il gioco sia la forma naturale di scoperta dell’ambiente, dei limiti che abbiamo e delle relazioni che abbiamo con le persone che ci circondano.

Oggi il tempo dei bambini è fin troppo strutturato: a casa, a scuola, nelle attività extra-scolastiche sportive e non, così che si dimentica il valore del gioco libero! Giocare per giocare, senza un fine, senza un obiettivo educativo. Giocare per il gusto di divertirsi!
E forse anche noi adulti dovremmo ricordarci l’importanza delle relazioni e del tempo speso con gli altri come un valore e non come “tempo perso”.

Conclusione: discorso serio a Lollo sull’impegno a scuola e le regole… ma poi fuori a correre al parco!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...