Il venerdì del libro: I colori delle emozioni

rosso-di-vergogna

Ci è capitato di imbatterci in questa collana “I colori delle emozioni” di Sara Agostini con illustrazioni  e illustrazioni di Marta Tonin.

Tra l’altro ho già visto che alcuni volumi di questa collana sono già stati recensiti nel venerdì del libro (ad esempio QUI ).

I libri della collana sono: Rosso Vergogna, Una Fifa blu, Giallo di Gelosia, Verde Invidia.

Ho trovato molto bella l’idea di associare colori ed emozioni. E’ immediato, i bambini fissano subito le associazioni con velocità. Non vi racconto la trama sennò ve li spoilerizzo e non c’è gusto nella lettura 😉

A differenza di quello che ho letto in giro invece vorrei fare delle considerazioni un po’ diverse.

Come genitori io e mia moglie Francesca ci siamo trovati un po’ a disagio… i genitori in queste storie sembrano tutti con la testa fra le nuvole, non ne azzeccano una. Accade quasi sempre qualcosa di magico e/o fantastico che risolve il problema di gestire un’emozione.

Oppure è evidente (come in Fifa Blu) che il problema dei genitori è “dormire tranquilli” e non stare con i propri bambini a gestire la paura.

Insomma io e mia moglie ci siamo messi a riscrivere alcuni pezzi….o addirittura delle storie da capo!

Se vi interessa scriveteci, saremo felici di condividere con voi le nostre storie re-inventate!

p.s. e poi un bel Verde Rabbia ci sarebbe stato, invidia e gelosia sono sentimenti che i bambini di 3-4 anni fanno fatica a nominare/distinguere bene…mentre la rabbia…. voi che ne dite?

Questo post partecipa al venerdì del libro di Homemademamma

4 pensieri su “Il venerdì del libro: I colori delle emozioni

  1. Mi piace l’idea di libri che aiutino i bimbi a distinguere le emozioni e ad esprimerle in parole, ad esempio, mia figlia chiama paura qualunque emozione spiacevole (come l’imbarazzo)
    Grazie del consiglio

  2. Pingback: Venerdi’ del libro: Zanna biancaHomemademamma | Homemademamma

Rispondi

