Modelli educativi ….

Image

In questo periodo mi interrogo molto come genitore, ma anche come educatore sui modelli educativi che ci vengono proposti e che proponiamo ai nostri figli.

La scuola è sicuramente un luogo che mi lascia molto perplessa oggi… non perché non insegni quello che deve, ma per l’approccio educativo e relazionale con bambini. All’ultima riunione della scuola di Lollo le insegnanti hanno avuto un momento di sfogo sul fatto che a scuola avvengono casi di bullismo e di vandalismo ovvero (si parla di scuola primaria piccolina con 100 alunni in tutto) bagni imbrattati anche con la cacca, maniglie svitate, un po’ troppi giochi violenti… etc.
Quel che più mi ha colpito è stata la sensazione di impotenza rispetto alla relazione anche con i genitori e ai messaggi contrastanti che a volte vengono dalle famiglie. Si parlava (anche se in modo un po’ confuso) di una mancanza di coerenza educativa tra scuola e famiglia… detto in altre parole il fatto che alcuni genitori, a casa, non sostengono le scelte della scuola.

E’ davvero un discorso delicatissimo… io stessa, spesso non capisco le scelte di alcune insegnanti e mi arrabbio, ma su una cosa così secondo me non c’è scelta! L’educazione e il rispetto delle regole di base per una buona convivenza sono importantissime! Voglio sapere che mio figlio a scuola è sicuro!

Ma come si costruire questa coerenza educativa scuola/famiglia? come si può davvero cooperare? Se i genitori devono ascoltare anche gli insegnanti devono mettersi in ascolto! Non sempre avviene e si procede su binari paralleli senza parlarsi oppure parlandosi troppo e non capendosi… ma alla fine chi è importante sono solo i nostri bambini!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...