Tra luce e oscurità: la fatica di educare i figli

Prima di assentarmi per un viaggio di lavoro all’estero: avevo lasciato Lollo in un periodo di grazia, tutto andava benissimo: era educato, diceva sempre per favore e per piacere, faceva i compiti senza storie. E tutto questo senza nemmeno una nota dalle maestre. Insomma il sogno di ogni mamma!

Tornata a casa vorrei solo gridare… Ho ritrovato un bimbo nervoso, che fatica a capirsi ed ascoltarsi… Guardo il diario una nota perché

gioca con le penne invece che stare attento!

Niente da ridire sui voti, belli, ma c’è anche un’insufficienza!!!

No ti prego Lollo ma che succede????

Lui mi guarda ed ecco la spiegazione che mi dà: Mamma ci sono dei periodi di luce in cui sto attento, faccio le cose giuste e non mi faccio distrarre, ma poi c’è l’oscurità ed allora in quel periodo faccio fatica a stare attento e a fare il bravo! Io ci provo… Davvero… Ma non ci riesco in quel periodo li!

Che dire? È così vero! Non c ‘è che dire! Non vale lo stesso anche per noi?

A volte mi domando se non siamo noi a proiettare un’idea di giovane adulto su bambini di 7 anni che stanno cercando la loro via e che hanno diritto di ribellarsi.

C’è il mito del figlio perfetto sempre nella luce che non vi preoccupa mai, che ci porta soddisfazioni e non problemi, ne abbiamo già tanti. Anche io a volte lo penso: uff ma con tutte le cose che ho per la testa anche il tuo compito non andato bene?

Ma poi alla fine la grande sfida che ci aiuta a crescere forse è come gestire al meglio il periodo del l’oscurità per imparare ad essere più forti di fronte a tutto quello che ci accadrà nella nostra relazione genitori e figli. #genitorifigli

20131103-125749.jpg

3 pensieri su “Tra luce e oscurità: la fatica di educare i figli

  1. Condivido tutto. Del resto la grande sfida ed occasione dell’esser genitori è proprio crescere insieme a loro, ripartendo per molte cose da zero – come loro… con tutta la fatica del caso! –

Rispondi

