Il Primo Passo

Immagine

Rompo un po’ le categorie di massima che ci eravamo dati e mi trovo a raccontarvi che ieri mio figlio ha fatto il primo passo della sua vita.

Quell’attimo di insostenibile disequilibrio per cui si conquista il verticale solo per un istante prima di trovare un appoggio.

Ma questo è come me lo immagino, sì perché il primo passo di mio figlio io non l’ho visto… e nemmeno mia moglie. Me lo immagino dal racconto di mia suocera che sta passando la maggior parte del tempo con lui mentre io e Francesca ci arrabbattiamo per il lavoro.

Nulla di straordinario quindi, semplicemente si comincia. Nostro figlio farà una inenarrabile serie di  “prime volte” in nostra assenza: scrivere, leggere, nuotare,  giocare a un gioco proibito, dire una parolaccia, picchiarsi,  baciare….e così via.

Noi non ci saremo.

Tutto molto chiaro.

Come è chiaro l’eco di una caverna profonda in cui cade un ‘unica goccia che risuona all’infinito come un boato in lontananza.

Perché dentro di me qualcosa si “rompe” allora?

Perché mi sento come quella caverna?

Forse perchè almeno il primo passo lo avrei voluto vedere.

Forse perchè il primo passo non è giusto che due genitori se lo perdano.

Forse perchè il primo passo è un simbolo.

E l’uomo si nutre di simboli e riti.

A me mancano e sento che intorno a me tutti crescono senza più riti e miti collettivi in cui riconoscersi, così ognuno si costruisce i propri fragilissimi golem.

Allora ci ammazziamo di lavoro per dimenticare che non ci sono riti di passaggio, che se ci fermiamo è un’eco di voci lontane che non cogliamo che ci sommergono. E siamo costantemente soli di fronte a troppe sfide. Ma non è così tragica come potrebbe trasparire da queste righe dopotutto.

Però è come “Ovosodo”, avete in mente la frase finale di questo stupendo film di Virzì?

Ecco…è lì, non va né su né giù.

Rispondi

