Eccoci con la ripresa

montagna-scidifondo

Ebbene si, bisogna ricominciare a riconnettersi al lavoro e anche alla rete dopo un lungo periodo di lontananza. Un periodo trascorso alla ricerca di tranquillità e di serenità per rimettere insieme un pò la famiglia e per ritrovare il tempo per gli altri. Le vacanze, in questi ultimi anni, stanno sempre di più diventando momenti in cui ci si riconcentra sul noi come famiglia e come gruppo di relazioni.

Un momento in cui sperimentare finalmente cose con lentezza e con la calma ed in cui far prevalere il “fare” al “ragionare” e “pianificare”. Si riscopre il piacere di fare delle cose insieme per il gusto di farle e non solo perchè bisogna fare oppure solo per la routine. Mi piace pensare ad un momento in cui si rigenerano i rapporti e si rafforzano.

Quest’anno Lollo ha fatto sci di fondo con me e suo papà, le zie ed il suo compagno inseparabile di vacanze. E’ stato un momento forte in cui abbiamo avuto la possibilità di condividere qualche cosa che a tutti piace fare e di farlo insieme. Un’età magica questa dei sette anni in cui sono ancora piccoli, ma abbastanza grandi per poter iniziare a fare delle cose insieme da pari: e non solo noi ad accompagnare loro o viceversa. Un’occasione in cui ci può condividere una piccola passione, vedere e fare la stessa fatica dell’altro, divertirsi per le stesse cose. Sono momenti magici che non bisogna far scappare perchè ci permettono di crescere come famiglia, di prendersi le misure e di crescere la stima reciproca che è alla base dei rapporti.

Io credo molto nell’educazione non formale, sopporto a stento che Lollo vada a scuola per 8 ore, e ogni volta che abbiamo l’occasione di sperimentare insieme delle avventure educative mi conforto nel vedere l’impatto cognitivo ed emotivo che hanno su di lui.

Continuiamo a ricercare allora esperienze educative per crescere insieme.

E voi come avete trascorso le festività? Anche per voi è stato un momento di consolidamento dei rapporti familiari?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...