La scuola a pagamento? Pubblicità a scuola!

Dire Fare Imparare

Oggi vorrei parlarvi di una situazione che mi è capitata di recente e che mi ha fatto molto arrabbiare e riflettere.

Non so come funziona nelle vostre scuole, ma Lollo porta a casa molta pubblicità nel suo diario ovvero il volantino della scuola di calcio, del nuoto, del corso di sci e poi dei vari centri estivi. Non ci ho mai fatto molto caso e, in qualche modo, è anche comodo perchè così mi rendo conto delle proposte che ci sono sul territorio senza dover andare in giro e perder tempo.

Ma non sono solo una mamma, ma anche la presidente di una piccola cooperativa che in questo periodo sta lanciando un nuovo progetto “Dire, Fare, Imparare” (un servizio per bambini DSA e BES). Proprio per promuovere il servizio stesso che parte tra poco, ho scritto al dirigente della scuola di mio figlio per avere l’autorizzazione per diffondere i volantini.

Che cosa scopro?

Scopro che il dirigente mi dice che per regolamento interno (che io non conosco ne come genitore ne come rappresentante di classe) per diffondere pubblicità di eventi/iniziative che richiedono un contributo alla famiglia (noi chiediamo un contributo orario minimo) allora l’organizzazione deve corrispondere alla scuola un servizio oppure un contributo economico.

Cado dalle nuvole!

Non tanto come organizzazione, ma come genitore… allora le lezioni gratuite di basket in realtà erano in corrispettivo per il volantinaggio? Ebbene si… alla fine il sistema non è altro che di vendita di pubblicità indiretta sui nostri bambini.

Certo la scuola ne guadagna in servizi… ma come genitori sarebbe davvero importante avere davvero chiarezza fin dal primo giorno di come le informazioni vengono diffuse e di come alla fine anche i nostri figli sono parte di un sistema globale di sussistenza economica della scuola. Possiamo essere o non essere d’accordo, ma necessita trasparenza assoluta.

Come funziona nelle vostre scuole?

Rispondi

