DIre Fare Imparare

Venerdì 7 Febbraio alle ore 17.00 vi aspettiamo all’Open Day del Centro Dire Fare Imparare!

Che cos’è?
Dire Fare Imparare è uno spazio aperto a tutti i bambini con disturbi di apprendimento (certificate o meno)  e alle loro famiglie che hanno bisogno di aiuto per affrontare il percorso scolastico e superare i limiti dati dai loro disturbi .

Perché questo servizio?
Dai primi risultati di una ricerca epidemiologica tuttora in corso sul territorio nazionale si stima che i disturbi di apprendimento riguardino tra il 2,5 e il 3,5% della popolazione in età evolutiva (per la lingua italiana). Tale dato equivale a quasi un bambino per classe. I DSA sono attualmente sottodiagnosticati, riconosciuti tardivamente o confusi con altri disturbi.

Dire Fare Imparare  è uno spazio gestito da professionisti con metodologie consolidate e testate scientificamente che possono permettere un reale miglioramento delle capacità di apprendimento dei bambini. I bambini con disturbi di apprendimento, infatti, hanno bisogno di uno spazio sereno dove non sono valutati, ma possono imparare divertendosi e con creatività. Questo ci permette di vedere i bambini al di là dei  loro disturbi, rispettando il loro diritto di crescere e di realizzare i propri sogni.

Qual è la sua efficacia?
Esperienze di sostegno di questa natura testimoniano un netto miglioramento delle prestazioni e del benessere in classe per i bambini che ritrovano delle motivazioni per vivere con meno frustrazione e ansia le ore scolastiche. Durante il percorso la famiglia torna a occuparsi del proprio bambino  non più solo in relazione ai suoi disturbi, ma nella normalità di essere genitori e figli, con le sfide e i problemi di tutti i giorni.

Quali benefici?
Gli strumenti forniti contribuiscono al successo scolastico dei bambini. Dire fare Imparare supporta Scuola e famiglia in un percorso di autonomia nel proprio ruolo educativo verso il bambino. Dire fare Imparare si propone come uno spazio di dialogo e mediazione attiva tra scuola e famiglia sul progetto individualizzato del bambino.

Bambino e famiglia vedono ridotte così frustrazione e ansia e – con un benessere emotivo rinnovato – possono dedicare ulteriori energie in altre sfide educative.

Chi sono gli Utenti?
Lo spazio si rivolge ai bambini tra i 6 i 10 anni, il periodo migliore per implementare con strategie alternative il proprio percorso di apprendimento, evitando di arrivare troppo tardi quando alcune rigidità rendono molto difficile un cambiamento

Radicamento nel territorio
Lo spazio si inserisce in una rete attiva tra scuole , associazioni sportive, associazioni culturali e di volontariato del Cusio e dell’Alto e Basso Vergante. Dire Fare imparare non si vuole sostituire al prezioso lavoro offerto dalle scuole del territorio. Ma in un momento di crisi di risorse una collaborazione e nuova alleanza tra scuola e territorio può e deve passare dall’impegno di tutti i cittadini.

Coinvolgimento dei beneficiari
Dire Fare imparare lavora direttamente con i bambini per i loro percorsi di sviluppo e in forte alleanza con le famiglie. Queste diventano beneficiarie di strumenti che le rendono protagoniste della gestione della complessità delle problematiche; non viene messa in secondo piano, non viene abbandonata a se stessa e ai servizi del territorio, le viene chiesto di non delegare nessuno sul proprio ruolo educativo.

Trovate tutte le informazioni per partecipare all’Open Day sulla pagina facebook:

OPEN DAY – DIRE FARE IMPARARE

Venerdì 7 Febbraio 2014 alle 17
Via Monte Nero, 47, Arona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...