Mi sono innamorato di Lara Croft…

Ovvero… Quando i personaggi – e non solo – entrano nel nostro immaginario.

Nel mio essere giovane genitore di giovane figlio, mi capita ancora come facevo da ragazzino di giocare ai videogiochi.
Non sono un fanatico, però ogni tanto, con queste giornate di pioggia mi piace passare del tempo ai videogame… e rispetto a vent’anni fa ora mi ritrovo anche del pubblico, i miei figli ovviamente!

Non sono qui a parlare dell’età giusta per giocare ai videogiochi, ma mi stuzzica invece un altro pensiero, che ora vi racconto.

I giochi che realmente mi piacciono sono indubbiamente legati al mio passato, da ragazzino, quando davvero mi esaltavo a vedere i personaggi di street fighter o a alle ambientazioni retro anni ’80. Quando per caso ho trovato un Tomb Raider per playstation 1 ( sì, la stravecchia playstation 1…) mi ci sono ributtato a capofitto, proprio come quando avevo 16 anni… Ma questa volta, come già vi dicevo, con pubblico!
Ripensando a questa nuova modalità di gioco, riflettevo su questo strano legame che unisce i giocatori ai loro alter-ego dietro lo schermo, e come questo rapporto incontri anche le nuove generazioni.
Con i miei figli, che hanno 5 e 6 anni, non gioco alla Play, perché non lo ritengo ancora indispensabile per loro… e a dir la verità neanche lo chiedono. Ho trovato invece più simpatici e più educativi alcuni giochini per tablet!
A loro però piace guardare e aiutarmi nella ricerca dei tesori che Lara Croft deve cercare. Di certo non ci passiamo le giornate, però, in modo inaspettato ho capito che il mio rapporto con il videogioco è cambiato ed ora non è più esclusivo ( un fatto personale tra me e Lara…) ma è un momento di intrattenimento un po’ per tutti. Chi l’avrebbe mai detto?

E voi, giovani genitori…. Avete ancora un video-personaggio del cuore?

Rispondi

