Set YourSelf Free

Questo video è occasione interessante per fare una riflessione sulla Comunicazione Scuola-Giovani.

I produttori (http://www.henryandaaron.com/) ovviamente hanno creato un prodotto virale ottimo per la loro pubblicità. In rete ci si chiede quindi se non sia completamente un fake e la risposta la troviamo sul sito di news WAToday (cliccate QUI per leggere l’articolo) e scopriamo che, effettivamente è una BURLA!

Ma l’effetto virale ha delle conseguenze interessantissime, perché molti lo hanno preso per vero e hanno commentato come se il messaggio fosse realmente indirizzato all’anti “marinaggio” della scuola!

Questo mi permette di fare almeno una riflessione su una cosa che mi frulla in testa da un po’….

C’è un falso mito che gira nel mondo educativo, che rincorre in modo disordinato il mondo dei “giovani” (qualche libro direbbe: “un’invenzione della società post-fordista”) pensando che se si utilizzano i loro mezzi sicuramente si arriverà nel segno!

Quindi si prendono degli strumenti, si scimmiottano in modo stereotipato due o tre giovani “slangando” un po’ il linguaggio e vai che finalmente l’ordine etico sarà ricostruito! Ma spesso e volentieri si corre il rischio di comporre puzzle buffi e grotteschi, con messaggi spiacevolmente condivisibili ma destinati a fallire se non a provocare l’effetto opposto.

In questo video virale qualcuno addirittura ci ha visto per bene che tornare ad usare “le buone vecchie minacce di un tempo”  non si farebbe poi così tanto male!

E’ un invito… lasciate o voi tutti la strada dei media 2.0 se non è uno strumento Vostro, che non sentite Vostro come usare il phon o il tostapane, lasciate stare cari adulti educatori illuminati. Credete in quello che sapete fare e diventate il media di voi stessi.

Quanto ci sarebbe da guadagnare così…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...