Viaggio in Israele e Palestina con figlio: fase 1 preparazione

Un viaggio in Israele e Palestina

Questa estate  a luglio ho deciso di portare Lollo a fare un viaggio un po’ speciale in Israele e in Palestina.
Ci avevo già pensato l’anno scorso, ma non ci sono state le condizioni per farlo sia di tempo, ma anche di sicurezza.
Quest’anno però è tutto pianificato e pronto per una avventura di viaggio mamma e figlio (magari si aggiungerà il papà ma non è sicuro…vedremo).

Perché per me speciale? Perchè sono due paesi in cui non solo vado spesso per lavoro, ma dove ho avuto la fortuna di incontrare persone meravigliose che mi hanno insegnato tantissimo su che cosa vuol dire lavorare per la propria comunità, ma anche vivere in un tale livello di complessità permanente un cui la differenza bianco e nero non ha più senso.

Un posto speciale, bello e chiaramente complesso.

Proprio per tutto questo necessita di un po’ più di accurata preparazione. Che fare? Che cosa sapere?

Noi partiamo da Milano Malpensa e ho prenotato un volo Easyjet per Tel Aviv. Molto conveniente economicamente e diretto! Non avevo voglia con Lollo di scali di 2 ore in giro. Da Roma ci sono voli sia Easyjet che di Alitalia. Sia da Milano che da Roma ci sono voli con la compagnia di bandiera israeliana, EL AL, ma personalmente l’ ho trovata più cara e ci sono i controlli di sicurezza da parte del personale prima di salire sull’aereo che prendono molto tempo e non sono dei più simpatici.

La nostra prima tappa è Tel Aviv, dove ci fermeremo un paio di giorni. Siamo fortunati e stiamo a casa di amici, ma se cercate su google un ostello, si trovano delle camere per famiglie belle e a buon prezzo… Altrimenti vi consiglio di affittare un appartamento: in questo caso vi consiglio di visitare il sito Telaviv Apartment. Gli alberghi invece sono cari.

Tel Aviv é un bel posto da visitare… mare, musei per bambini, ristoranti. Dall’aereoporto ci sono taxi, bus e tram che vanno in centro. Non c’è bisogno di visti per entrare, ma all’arrivo farete un po’ di coda per presentare il passaporto e ricevere un foglietto azzurro con la copia dei vostri dati. Non perdetelo vi servirà per uscire.

Da Tel Aviv andremo a Gerusalemme per un paio di giorni. Staremo in un posto che amo molto il Jerusalem Hotel. Un hotel conosciuto dai turisti, ma famigliare: si trova in un antico palazzo vicino alla Porta di Damasco. Se andate su tripadvisor troverete mille hotel anche più lussuosi, ma il Jerusalem Hotel e The American Colony sono i due posti che preferisco (il secondo molto più costoso). Qui faremo un giro abbastanza classico per Gerusalemme, anche se non credo che riusciremo a vedere la Moschea perché in quel periodo ci sarà il Ramadan.

Da lì, in taxi, andremo a Ramallah dove ho trovato un posto nuovo ma che mi piace molto: l’Alhambra Palace Hotel, che si trova in pieno centro. Ramallah è il cuore della Palestina, ma vorrei riuscire a portare Lollo anche a Betlehem. Vedremo se il tempo ci basterà.

Per concludere il nostro viaggio torneremo a Tel Aviv per due giorni di mare.

Per il viaggio di rientro bisogna essere all’aeroporto almeno 3 ore prima della partenza, perché i controlli di sicurezza sono molto lunghi e possono prendere fino a 2 ore di attesa… Qui bisogna rassegnarsi e pazientare.

Noi andiamo a luglio e farà già molto caldo…. Agosto invece è da evitare, perché il caldo diventa infernale, soprattutto se si viaggia con dei bambini.

Federica

Annunci

Un pensiero su “Viaggio in Israele e Palestina con figlio: fase 1 preparazione

  1. Pingback: Viaggio in Israele: a volte bisogna essere saggi | Genitori e Figli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...