Tra oratorio e centro estivo comunale

yu-gi-oh

Mentre la zia Federica e Lollo se la godevano a Zante, qui si continuava a lavorare e i bambini si destreggiavano tra oratori e centri estivi.

Anche noi, per Lorenzo, abbiamo cercato delle soluzioni alternative al classico centro estivo. Purtroppo il campus musicale che avevamo scelto per le prime due settimane non ha raggiunto il numero minimo di bambini partecipanti, perciò abbiamo deciso di provare l’oratorio estivo.

Certo, l’oratorio estivo è più caotico rispetto al classico centro estivo comunale, da noi c’erano oltre 600 bambini dalla prima elementare alle medie, ma abbiamo voluto provarlo, perché sapevamo che avrebbe passato molto più tempo all’aria aperta rispetto al classico centro estivo comunale (che ha comunque iniziato a frequentare dopo la chiusura dell’oratorio).

All’inizio lui non era felicissimo: «Si sta poco  in classe e io mi annoio con tutto quel gioco libero!» – si lagnava. Così, per andargli incontro, abbiamo deciso di farlo uscire tutti i giorni un’ora prima, alle 16 invece che alle 17, e le cose sono migliorate.

Per fortuna, poi, si è lasciato coinvolgere sempre di più nei tornei a squadre e nella marea di bambini e tra gli animatori ha scovato qualcuno che aveva la sua stessa passione per gli YU-GI-OH e che finalmente gli ha insegnato un po’ di regole e qualche dritta per giocare meglio, così dopo le prime tre settimane un po’ tentennanti, alla fine ha chiesto di poter rimanere fino alle 17 per tutto il periodo restante.

E noi? Noi siamo stati soddisfatti della scelta, i ragazzi che facevano da animatori erano molto attenti e pieni d’entusiasmo e Lorenzo è abbronzato e pieno di energia come non lo era mai stato nelle scorse estati… ora, quando torna dal centro estivo comunale ci dice: «Ma che noia, qui si passa troppo tempo in classe…»

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...